Pablo Ruiz Picasso, Ritratto di fanciulla

Opera, disegno femminile 1898 ca, quegli occhi una finestra dell’anima, lo sfumato secondo la tecnica di Leonardo da Vinci (Rif. immagine ruotata di 90 gradi in senso antiorario).

Picasso esegue un’ opera che segna la fine di un secolo… riflette il tema familiare, si data nel periodo in cui interrompe i suoi studi accademici e frequenta i circoli artistici a Barcellona, e poi a Parigi.

Pablo Ruiz Picasso - Ritratto di fanciulla
Pablo Ruiz Picasso, (Málaga, 25 ottobre 1881 – Mougins, 8 aprile 1973), titolo: Ritratto di fanciulla, tecnica: matita, sanguigna, misure: 44 x 28 cm, datazione: 1898 ca, Collezione privata


Il soggetto raffigurato potrebbe riferirsi a Lola Picasso e Portrait de Teresa Blasco, 1899.

Gli studi eseguiti, considerando le opere grafiche di fine ‘800, del preraffaellita D.g.Rossetti e un abbozzo di Tamara de Lempicka (Ritratto di Ira Perrot, studio), hanno evidenziato la firma Picasso sulla parte superiore della chioma.

Pablo scriveva: « A los doce años sabía dibujar como Rafael, pero necesité toda una vida para aprender a pintar como un niño. »

© copyright 2018 – Paesaggidellanima.com – galleriedavinci.wordpress.com – All rights reserve

 

7 pensieri riguardo “Pablo Ruiz Picasso, Ritratto di fanciulla

  1. Così lontana dal Picasso di Guernica.

    shera 🌷

    Piace a 1 persona

  2. conosco poco questa opera di Picasso scolaro, Dalla data ( 1898 ) si può dedurre fosse ancora libero da ogni impegno politco-religioso (Picasso era ebreo). La sua scalata artistica (come per tutt le Avanguardie francesi) comincia quando la massoneria americana mette gli occhi sull’europa e decide di capitalizzarla con il Dollaro a capo giuda di una economia mondiale futura. Se segui gli sviluppi della mia ricerca sul mio sito FiloRossoArt volta per volta edito le indagini di questo fenomeno (cui coinvolge anche Picasso) che darà origine nel “Bene e nel Male” all’era moderna del 1900 guerre mondiali annesse. Picasso, se mi leggi, fu coinvoloto dalla Massoneria angolo-americana a partecipare alla costruzione delle due grandi guerre mondiali 14 e 45
    ciao

    Mi piace

  3. Solo un così grande conoscitore dell’arte a lui precedente avrebbe potuto operare una tale rivoluzione come quella cubista.

    Mi piace

  4. non è stata una sua invenzione ma una imposizione. Doveva trovare un modo industriale all’americana di dipingere e da Parigi gli è arrivato l’ordine e ha accettato la sfida… “o Tu o Matisse”

    Piace a 1 persona

  5. Buono a sapersi, grazie. Sui banchi di scuola insegnano poco di questi “aneddoti”.

    Piace a 1 persona

  6. Le opere di Leonardo analizzate consentono di vedere le parti nascoste da più angolazioni, ciò che appare sfumato assume forma, è questo il principio in epoca moderna del cubismo … dalla prospettiva aerea la profondità viene resa accostando o sovrapponendo varie parti di un oggetto. In particolare negli schizzi di Leonardo la dinamica, il movimento, corrisponde ad un momento successivo dell’osservazione, si giunge quindi a rappresentare anche una quarta dimensione, quella del tempo.

    Mi piace

  7. amo iniettare momoria all’ altrui memoria, come voi insegnanti ai vostri allievi. è un piacere.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close