Tamara de Lempicka, Royal painter

Stile e tecnica nei suoi modelli, linee nette e precise, donne malinconiche, irraggiungibili … Ritratto di fanciulla, disegno su carta a lapis e sanguigna del 1922-1923, di Tamara Rosalia Gurwik-Gorska, (1898 Varsavia, Polonia, 1980 Cuernavaca, Messico), pittrice polacca maggior esponente dell’Art Déco, si firma Tamara de Lempicka dal cognome del marito Lempicki Tadeusz.

La bella polacca “dagli occhi d’ acciaio dell’epoca dell’automobile”, come la definì nel 1978 il New York Times (archivi, Salon d’Automne, 1922).

Nel 1912-1913, apprende nozioni di pittura da un francese a Mentone, si trasferisce a Parigi negli anni 20, frequenta l’Académie de la Grande Chaumière, e gli studi d’arte da Maurice Denis e André Lhote.
È il periodo del Bloomsbury Group dove Tamara e numerose artiste, si dichiarano lesbiche e bisessuali.

Lempicka, Ritratto di fanciulla

Studio Attributivo

Lempicka Iconografia - Ira Perrot

Lo studio attributivo si basa sulla tecnica esecutiva, a confronto con il Ritratto di Ira Perrot, crayon on paper, misure: 44 x 28 cm, alcune peculiarità sull’acconciatura hanno riferimento con il dipinto Kizette in rosa, 1924 ca, olio su tela 133 x 57 cm, New York, collezione privata, considerando lo stile preraffaellita inglese.

La giovane donna in questione è Ira Perrot, amante di Tamara, che potremmo definire la sua prima musa. Ira sarà la figura centrale di molti lavori, va ricordato “Ritratto di Ira” del 1930 perché rappresenta un punto focale iconografico.

Similitudini sul modo di fare gli occhi, la curvatura sopraccigliare, la forma del naso, medesime dimensioni del foglio da disegno.
Lo stile è molto personale intellettuale, influenzato dalla pittura rinascimentale classica (Michelangelo, Raffaello, Pontorno) e del primo 900: Pablo Ruiz Picasso.

Tamara de Lempicka, regina dell’ Art Déco , un linguaggio d’avanguardia, luminoso e fotografico, tratti brevi e forme essenziali, lo sguardo rivolto verso un altrove indefinito…

Post progressive

© copyright 2018 – Paesaggidellanima.com – galleriedavinci.wordpress.com – All rights reserved

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close